Pubblicato in Prima pagina il 27 novembre 2023

Giovedì 30/11 a Schio “IL CORPO MI APPARTIENE – Donne e consultori a Nordest” a cura di Venetica

In occasione di questo 25 Novembre 2023, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Cgil insieme all’Associazione Donne per le Donne OdV di Schio, ha scelto di ri-presentare il volume “IL CORPO MI APPARTIENE – Donne e consultori a Nordest” curato da Venetica, rivista di Storia contemporanea.
Il volume ripercorre la nascita dei Consultori, fortemente voluti dalle donne, anche vicentine, negli anni ’70.
Se si evocano quegli anni, molti pensano subito alla lunga scia di sangue che li percorse: stragi fasciste e movimenti terroristi, che provocarono in Italia lutti e dolore.

Ma quel decennio fu, per altri versi, formidabile, strepitoso e rivoluzionario sul piano della conquista di diritti civili, in particolare per le donne: dalla legge sul divorzio agli asili nido, dalla tutela delle lavoratrici madri al nuovo diritto di famiglia e ai consultori famigliari, dalla parità di trattamento sul lavoro tra donne e uomini alla legge sull’interruzione volontaria di gravidanza. Ma arrivarono in quegli anni anche la legge Basaglia sui manicomi, la riforma sanitaria, lo Statuto dei lavoratori.
Erano anni complicati, ma anche pieni di vitalità, creatività, voglia di cambiare tutto. E le donne furono determinanti.
Anche gli attuali sono anni difficili: la possibilità di perdere molte di queste conquiste è alle possibile.
L’occasione di Schio, quindi, vuole essere di riflessione e di discussione anche guardando all’attualità: all’alto numero di femminicidi e di violenze sulle donne, alla tentazione -sempre presente- di minare l’autodeterminazione delle donne, alle difficoltà di ragazze e ragazzi nel trovare codici nuovi, rispettosi, paritari, e ad un Sistema Sanitario pubblico oggi in grande (anche voluta) difficoltà e da difendere con i denti.

Marina Bergamin

VICENZA - FIACCOLATA PER LA PACE: sabato 24 febbraio 2024 ore 19

22 febbraio 2024 - Sabato 24 febbraio 2024 a partire dalle ore 19 a Vicenza si svolge la fiaccolata per la pace. Si

Tutte le sedi del Patronato Inca Cgil Vicenza