Pubblicato in Prima pagina il 24 novembre 2023

ADESSO BASTA! VICENZA 24 NOVEMBRE 2023 - I video del corteo e dell'intervento di Ferrari (CGIL)

Oltre 2mila persone alla manifestazione di piazza a Vicenza contro la Finanziaria: un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin

Esprime grande soddisfazione il Segretario Generale della Cgil di Vicenza, Giampaolo Zanni, per la riuscita della manifestazione provinciale nella giornata di sciopero di 8 ore indetto da Cgil e Uil nelle regioni del Nord di tutte le lavoratrici ed i lavoratori del privato.
“Un lungo serpentone di alcune migliaia di lavoratrici e di lavoratori e di pensionate e di pensionati hanno attraversato le vie di Vicenza colorandole di azzurro e di rosso, per respingere una Legge di Bilancio che riteniamo sbagliata - afferma Zanni - perchè non affronta le emergenze del Paese che noi da tempo evidenziamo e per sostenere le nostre richieste su caro vita, sanità pubblica, pensioni pubbliche, rinnovo dei contratti collettivi, non autosufficienza, casa e politiche industriali per accompagnare le transizioni digitali, green e d energetiche”.
“L’adesione allo sciopero e la partecipazione alla manifestazione - aggiunge il Segretario generale vicentino - ci spingono a non mollare ed a far sentire la nostra protesta per cambiare questa Legge di Bilancio totalmente inadeguata, questo abbiamo detto al Prefetto nell’incontro avuto al termine della manifestazione, in modo che arrivino al Governo anche attraverso le istituzioni, oltre che dalla piazza, le nostre ragioni e richieste”.
Dal palco, dopo un minuto di silenzio per ricordare Giulia e tutte le oltre 100 donne vittime di femminicidio dall’inizio dell’anno, e dopo la lettura di un testo sul tema della violenza di genere, letto in tutte le città dell’Italia del Nord, si sono succeduti gli intervenuti di delegate e delegati di Cgil e di Uil dei settori coinvolti dalla sciopero, di una giovane studentessa ed infine del Segretario nazionale della Cgil Christian Ferrari, che ha concluso la manifestazione.
“La nostra mobilitazione continuerà - conclude Zanni - perché si tratta di una lotta generale per il bene non di una categoria ma del Paese intero”.

TUTTO L'INTERVENTO DI CHRISTIAN FERRARI

TUTTO IL CORTEO IN VIALE RISORGIMENTO

VICENZA - FIACCOLATA PER LA PACE: sabato 24 febbraio 2024 ore 19

22 febbraio 2024 - Sabato 24 febbraio 2024 a partire dalle ore 19 a Vicenza si svolge la fiaccolata per la pace. Si