Pubblicato in Prima pagina, Fillea il 27 aprile 2023

VALDAGNO - Operai protestano sulla gru per essere pagati: la FILLEA CGIL, «I lavoratori saranno denunciati? Follia!»

COMUNICATO FILLEA CGIL VICENZA - Nella giornata di ieri alcuni lavoratori dipendenti di un impresa edile in subappalto che lavorava all’interno di un cantiere di Valdagno, sono saliti sopra la gru li operante, minacciando di buttarsi nel vuoto in segno di protesta se non fossero arrivati gli stipendi arretrati non ancora versati dal loro titolare.

La disperazione per il mancato riconoscimento del giusto e dovuto salario, ha costretto questi lavoratori ad un gesto estremo mettendo a repentaglio la loro stessa vita. Come Segreteria FILLEA CGIL Vicenza siamo intervenuti nel cantiere già presidiato dalle forze dell’ordine e dai Pompieri che fortunatamente hanno convinto i lavoratori a desistere dal gesto estremo.

Per questa nobile causa, apprendiamo ieri sera dai media locali, che i lavoratori prima accompagnati in caserma ora rischierebbero anche una denuncia. Denuncia per cosa? Per aver protestato contro un ingiustizia? Se così fosse a noi sembra veramente incomprensibile. Chi sciopera per il salario e per chiedere rispetto e dignità per il proprio lavoro è sempre nel giusto.

Molto probabilmente queste situazioni causate anche da Crisi finanziarie legate ai crediti “incagliati” maturati con il bonus 110% (il cantiere in questione è legato al Super-Bonus) stanno causano crisi finanziarie delle aziende coinvolte, inoltre assieme alla recente riforma del codice appalti renderanno a nostro avviso il settore dell’edilizia sempre più luogo di sfruttamento dei lavoratori.

Oggi, in questa società “inversa”, dove le vittime si colpevolizzano e si offrono scappatoie ai carnefici, noi diciamo che serve più giustizia sociale e rispetto di chi lavora per vivere.
Questo gesto estremo, il secondo in provincia (dopo quello di Thiene) a distanza di poche settimane deve portare tutta la società civile ad un profonda e necessaria riflessione sul valore del lavoro, messo al centro dalla nostra Costituzione ma spesso dimenticato.

Vicenza, 27.04.2023

Per La Fillea Cgil Vicenza

Riccardo Martin

Massimiliano Bianco