Pubblicato in Prima pagina, Filctem il 26 marzo 2023

AMCPS e il paventato trasferimento ai Magazzini generali - Ezzelini Storti (Filctem CGIL): “Rucco vuole combattere il degrado sulla pelle dei lavoratori?” - Il Sindacato chiede subito un incontro con la controparte

Di seguito il comunicato del segretario generale della FILCTEM CGIL di Vicenza e provincia Giuliano Ezzelini Storti sul paventato trasferimento della sede operativa di AMCPS nell’area dei Magazzini Generali. A detta del sindaco uscente Francesco Rucco sarebbe anche una soluzione per combattere il degrado dell’area nell’immediata periferia a Ovest del centro della città di Vicenza.

«Apprendiamo dai giornali che, da tempo, si pensa di trasferire presso gli ex Magazzini generali (di Vicenza in città) la sede di Amcps.

A nostro avviso la situazione diventa preoccupante, se una delle motivazioni è che, con questa “mossa”, si combatterebbe il degrado dell’area.

Una domanda sorge spontanea: ma vogliamo combattere il degrado sulla pelle dei lavoratori?

Sappiamo bene che in campagna elettorale c’è la tendenza a far uscire temi e soluzioni eccezionali per fare propaganda e attrarre consenso, ma è necessario pensare che dietro ad ogni dichiarazione, come in questo caso, vi possono essere persone e lavoratori. Lavoratori che per anni hanno vissuto una situazione di instabilità e incertezza nel futuro, e ora avrebbero bisogno di serenità.

Spiace costatare e preoccupa che, un tavolo sindacale che fin qui ha lavorato bene, non sia stato informato di queste scelte già prese (sembrerebbe) da tempo.

Crediamo opportuno, a fronte di queste dichiarazioni fatte alla stampa dal Sindaco Francesco Rucco e dall’amministratore unico Carlo Rigon, che la controparte aziendale convochi rapidamente la RSU e le OO.SS. per chiarire progetti e prospettive di Amcps»-