Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina, Asiago il 22 aprile 2022

"Cercasi commesse 18enni libere da impegni familiari" - Bergamin (Politiche di genere Cgil): "Vergogna ai titolari dei magazzini Dal Sasso: esiste la Costituzione e la Legge!"

Commento di Marina Bergamin responsabile politiche di genere CGIL sull'annuncio di lavoro esposto ai magazzini Dal Sasso di Asiago:

«Vergogna. Vergognoso il cartello affisso nel negozio Dal Sasso di Asiago che “cerca commesse diciottenni libere da impegni familiari”. Vergognose le dichiarazioni dei titolari: riteniamo di ‘essere nel pieno diritto di scegliere chi e come assumere, senza dover dare spiegazioni’.
Eh no, cari titolari, a qualcuno dovete dar conto anche voi: alla Costituzione italiana, allo Statuto dei lavoratori, al Codice delle pari opportunità, alla legge insomma, che ‘vieta qualsiasi discriminazione fondata sul sesso per quanto riguarda l’accesso al lavoro, salvo eccezioni che la legge stessa prevede (ma non è il commercio). Senza dimenticare i contratti collettivi di lavoro.
E’ anacronistico quel cartello, pericolose le affermazioni, superficiali anche quelle dell'amministrazione asiaghese. Sarebbe utile dare un’occhiata a cosa accade dentro a quel negozio: forse anche i rapporti di lavoro sono gestiti come pare e piace ai titolari?»

Altri comunicati

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (

Vannacci NON ci piaci! Sabato 23 marzo 2024 la Vicenza antifascista si mobilita

21 marzo 2024 - Sabato 23 marzo sarà a Vicenza il generale Vannacci, che con le affermazioni ripetute in

Pensione anticipata flessibile: requisiti maturati nell'anno 2024

21 marzo 2024 - La legge 213/2023 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio