Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina, Funzione Pubblica il 16 settembre 2021

Ulss 8 annuncia chiusura del CTRP di Lonigo - La Cgil è contraria alla privatizzazione dei servizi per i più deboli!

CTRP (Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta) di Lonigo: l’Ulss 8 Berica ne annuncia la chiusura
Ancora una volta si sceglie di cedere al privato servizi socio-sanitari del territorio!

Nella giornata di oggi la Direzione Ulss 8 Berica, nell’ambito del consueto incontro mensile, ha informato le Organizzazioni Sindacali e la RSU della sua intenzione di esternalizzare il CTRP di Lonigo, importante servizio rivolto a pazienti con disturbi della salute mentale.
Motivando la scelta con l’esigenza di cambiare l’attuale sede, inadeguata dal punto di vista strutturale, l’Azienda ha colto l’occasione per annunciare il suo affidamento ad una struttura convenzionata, cedendo a soggetti privati un altro pezzo della sanità pubblica vicentina.

Ricordiamo che, dei 225 posti letto che la Regione Veneto ha destinato alla salute mentale nel territorio dell’Ulss 8 Berica (in crescita rispetto al periodo precedente), sono più di 200 quelli assegnati in gestione a soggetti privati, con inevitabili ricadute sulle condizioni contrattuali di lavoratori e la- voratrici che erogano i servizi.

Nel comunicare le sue intenzioni, l’Ulss 8 Berica oggi ha dichiarato di volersi fare garante della qualità del servizio, anche una volta esternalizzato, e ci mancherebbe! Il punto per noi però è un altro: a fronte dell’esigenza di provvedere all’individuazione di una sede più adeguata del CTRP e di aumentare il numero degli attuali posti letto, avremmo voluto avviare una discussione per il potenziamento dell’attuale servizio pubblico, non certo assistere all’ennesima esternalizzazione! Ben altra invece è stata la scelta aziendale, vale a dire quella di cederne la gestione ad un soggetto privato, mettendo a rischio la qualità del servizio, con la seria possibilità di disperdere le professionalità maturate negli anni e con la certezza che, se mai ci saranno dei risparmi, questi dipenderanno da una riduzione del costo del lavoro, vale a dire un peggioramento delle condizioni di chi è chiamato ad assistere le persone fragili ospitate all’interno della struttura.

Non possiamo essere d’accordo con queste scelte, esprimiamo anzi tutta la nostra contrarietà! Abbiamo poi chiesto la ripresa dei tavoli informativi sui diversi servizi territoriali in capo all’Ulss 8, sospesi a causa della pandemia, perché vogliamo capire qual è lo stato di salute dei servizi socio- sanitari ai cittadini. Si tratta di servizi che, anche nei periodi più drammatici della pandemia, sono stati almeno in parte garantiti grazie all’impegno di tutti quei lavoratori e quelle lavoratrici che si sono reinventati e hanno dato il loro meglio per arrivare nelle case dei disabili, degli anziani, dei tanti soggetti fragili che in questi mesi hanno patito per la riduzione dei servizi e che meritano che questi servizi siano potenziati, non dati in gestione al privato!

Lara Donati

FP CGIL VICENZA 

Altri comunicati

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (

Vannacci NON ci piaci! Sabato 23 marzo 2024 la Vicenza antifascista si mobilita

21 marzo 2024 - Sabato 23 marzo sarà a Vicenza il generale Vannacci, che con le affermazioni ripetute in

Pensione anticipata flessibile: requisiti maturati nell'anno 2024

21 marzo 2024 - La legge 213/2023 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio