Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina, Flai il 17 dicembre 2018

BASSANO - Nota azienda del settore delle lavorazioni carni licenzia 4 lavoratori iscritti alla FLAI CGIL perché sindacalizzati!

 

La FLAI CGIL di Vicenza condanna senza mezzi termini la condotta dell’Azienda AL.PA.EM. Srl di Bassano del Grappa che nella giornata odierna ha fatto recapitare a 4 lavoratori iscritti all’Organizzazione Sindacale la lettera di licenziamento.

La nota Azienda bassanese che opera nel settore della lavorazione delle carni, un comparto spesso infetto dal virus dell’illegalità, impiegava i 4 lavoratori fuori da ogni logica contrattuale, con un salario fisso mensile proporzionato al numero di pezzi lavorati quotidianamente che dovevano essere garantiti in 800 unità complessivamente.

Inoltre per raggiungere la quota salariale fissa attorno ai 1200, l’azienda aveva adottato l’escamotage di pagare mensilmente la quota di TFR in busta paga senza il consenso dei lavoratori, ignari di tutto ciò, venivano liquidati mensilmente i ROL, e fatte godere le ferie sulla carta ma mai godute realmente per evitare l’accantonamento. Infine l’orario giornaliero medio era di 9,5 ore al giorno senza il riconoscimento delle maggiorazioni per lo straordinario previste dal CCNL.

Ciò denota come le lancette dei diritti in questa azienda si siano fermate a 70 anni fa.

I lavoratori sono stati licenziati dopo una “farlocca” contestazione disciplinare, le cui accuse sono state respinte dai lavoratori e dalla FLAI CGIL che li assiste. Per cui considerata la condotta dell’Azienda adotteremo ogni iniziativa legale a tutela dei lavoratori e denunceremo in ogni sede la cappa di illegalità e sfruttamento che aleggia in questa azienda e nel settore.

 

Giosué Mattei

Segretario Generale

FLAI CGIL VICENZA

 

Vicenza, 17 dicembre 2018

 

Altri comunicati

CHIUPPANO - CASO AVIOR-GAS JEANS, ZANNI: “INAMMISSIBILE, ORA RISPETTO DELLA LEGALITÀ’”

22 marzo 2019 - Ieri giovedì 21 marzo 2019, dalle 17 alle 19, il segretario generale della Cgil di Vicenza,

THIENE - RSU Tintess sulla vicenda del DEPURATORE e delle PUZZE

20 marzo 2019 - la FILCTEM CGIL e la FEMCA CISL vicentine unitamente alle RSU della TINTESS di Thiene dichiarano

VICENZA - FILCAMS-FISASCAT-UILTRASPORTI: successo per lo sciopero lavoratori pulizie delle POSTE -

20 marzo 2019 - Adesione al 100% allo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori delle pulizie degli uffici postali