Pubblicato in Flai il 9 aprile 2021

Stagionali agricoli dimenticati dai ristori - Mobilitazione sabato 10 aprile - A Vicenza in contrà Gazzolle sotto la Prefettura ore 9-11

Questa mattina Fai-Flai-Uila (rispettivamente categorie dei lavoratori agricoli e agroalimentari di Cisl-Cgil-Uil) sono state audite dalle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato. “La Flai Cgil - affermai segretario vicentino Giosuè Mattei -, ha ribadito la gravità delle discriminazioni a danno delle lavoratrici e dei lavoratori agricoli che hanno ricevuto, dall’inizio della pandemia, soltanto due misure di sostegno (a marzo e ad aprile del 2020). In tutti gli altri interventi a sostegno dei lavoratori non sono stati mai presi in considerazione”.

“Registriamo tuttavia una forte sproporzione tra gli interventi destinati alle imprese e quelli per i lavoratori - prosegue Mattei, segretario generale FLAI Cgil di Vicenza e componente della segreteria regionale -, che hanno subìto un calo delle giornate lavorative molto importante e che non hanno beneficiato di nulla, neanche della possibilità di richiedere l’ammortizzatore sociale”.

Spiega Mattei: “Parliamo degli stagionali agricoli, dei lavoratori degli agriturismi, del florovivaismo, dei lavoratori “fragili” che non avendo giornate accantonate non hanno potuto nemmeno presentare la domanda per la disoccupazione agricola”.

Inoltre, il segretario generale della FLAI vicentina spiega che non è la semplificazione dei voucher che potrà contribuire al rilancio del settore, “perché si tratta di strumenti che, semplificati, aumenterebbero il caporalato e lo sfruttamento”.

Tutti questi temi, legati alle rivendicazioni della delle sigle che rappresentano i lavoratori del settore, secondo la FLAI vanno affrontati con urgenza.

Per questo sabato 10 aprile 2021 le lavoratrici ed i lavoratori agricoli manifesteranno in tutte le piazze d’Italia, sotto le Prefetture. Ciò avverrà anche a Vicenza a partire dalle ore 9 (e fino alle 11) in contrà Gazzolle con un sit in rispettoso delle norme anti-covid.

SCIOPERO GENERALE di 4 ore "settori privati" A VICENZA giovedì 11 aprile 2024 (ore 15 in piazza Castello)

29 marzo 2024 - Giovedì 11 aprile 2024 a Vicenza e provincia si svolge lo sciopero generale dei settori privati

FP CGIL - Rinnovo appalto integrazione scolastica Ulss 7: serve tempo per un confronto più approfondito, serve una riflessione a livello più generale

28 marzo 2024 -   La vicenda del rinnovo di appalto per l’affidamento del servizio di integrazione