Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina, Filctem il 5 gennaio 2021

Caso FORALL - La Filctem (con la Femca) all'incontro con il MISE: "Siamo con le istituzioni per salvaguardare il sito, le competenze e i posti di lavoro"

Oggi si è svolto, in videoconferenza, il primo incontro con il Ministero dello Sviluppo Economico organizzato dalla sottosegretaria Alessandra Todde.
Erano presenti i rappresentanti Aziendali ed i consulenti di Forall Spa e del Fondo Mayhoola assistiti da Confindustria Vicenza. La RSU aziendale assistita dalle Organizzazioni Sindacali di Femca Cisl e Filctem Cgil Nazionali, Regionali e Provinciali unitamente alla struttura nazionale e Provinciale CISL e CGIL. Erano inoltre presenti al tavolo la Regione Veneto, Lombardia, il Sindaco di Quinto Vicentino, alcuni parlamentari vicentini e la sottosegretaria al lavoro Puglisi.

Abbiamo registrato una piena sinergia con le istituzioni tutte per evitare la chiusura del sito di Quinto Vicentino e la massima salvaguardia dell’occupazione, ribadendo da parte nostra la netta contrarietà alla cessazione dell’attività produttiva messa sul tavolo dall’azienda.

Siamo convinti che sia necessario un piano industriale credibile che dia futuro al marchio e al sito produttivo di Quinto Vicentino mettendo in campo tutte le soluzioni normative, oggi a disposizione, per creare le condizioni di recupero di volumi produttivi oggi quanto mai necessari. Valorizzando nel contempo l’importante Know How in possesso delle lavoratrici e dei lavoratori, che è il vero patrimonio di Forall-Pal Zileri e del territorio vicentino.

Su questa impostazione le istituzioni Ministeriali e Regionali si sono impegnate ad iniziare un’interlocuzione con l’Azienda e le parti sociali, per valutare la possibilità di costruire un percorso industriale di prospettiva.

Consapevoli che la situazione del settore industriale della moda è complessa, siamo altresì convinti che il territorio nazionale non può permettersi di perdere questa importante realtà.

Questo perché la salvaguardia dell’occupazione per molte famiglie sul territorio per noi è la vera ragione di fare sindacato. Rappresentandole in questo momento difficile di incertezza. Ringraziamo le RSU che fanno da collante stando vicine alle situazioni più complicate con la loro disponibilità.

Abbiamo chiuso l’incontro con un aggiornamento del tavolo ministeriale fra un mese.

Vicenza, 05/01/2021

Femca CISL Daniele Zambon

Filctem CGIL Giuliano Ezzelini Storti

 

Altri comunicati

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (

Vannacci NON ci piaci! Sabato 23 marzo 2024 la Vicenza antifascista si mobilita

21 marzo 2024 - Sabato 23 marzo sarà a Vicenza il generale Vannacci, che con le affermazioni ripetute in

Pensione anticipata flessibile: requisiti maturati nell'anno 2024

21 marzo 2024 - La legge 213/2023 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio