Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina, Flai il 26 novembre 2020

FLAI e lotta al caporalato in agricoltura - Mattei interviene sugli arresti di ieri: “denunciamo da anni il marciume delle cooperative spurie senza terra”

In seguito alle indagini delle scorse settimane e agli arresti messi a segno ieri che hanno interessato il Vicentino e altre località del Veneto, interviene il segretario generale della FLAI Cgil di Vicenza e provincia e componente della segreteria del Veneto, Giosuè Mattei:

“Come FLAI Cgil ormai è da molti anni che stiamo denunciando il fatto che una parte del settore agricolo purtroppo è marcia. Purtroppo una parte del mondo imprenditoriale agricolo favorisce l’utilizzo illegale di “cooperative spurie senza terra” le quali propongo servizi all’agricoltura a bassissimo costo sfruttando le condizioni di bisogno dei lavoratori.

Che questo tipo di cooperative operino sfruttando e mal pagando i lavoratori è risaputo da tutti: però in questo caso troppo spesso in questi anni certi imprenditori hanno preferito voltare lo sguardo altrove facendo finta di non sapere.

Sappiamo anche che esiste la collusione in questo affare di sfruttamento di consulenti del lavoro spregiudicati che concorrono ad alimentare questo sistema.

Come FLAI nel solo 2020 abbiamo presentato diverse denunce alle autorità ispettive e ne stiamo per presentare un’altra a livello interregionale.

Non abbasseremo certo la guardia, ma continueremo a batterci in tutte le sedi per estirpare il cancro di questo settore, ovvero lo sfruttamento e il caporalato!

Nel negoziato per rinnovo del contratto provinciale (Vicenza) di lavoro agricolo abbiamo richiesto alle controparti di depositare preventivamente presso l’Ente Bilaterale Agricolo tutti i contratti di appalto delle aziende in modo da monitorare l’utilizzo delle cooperative senza terra.

La risposta delle associazioni è stata timida.

Noi diciamo che lo sfruttamento lavorativo e il dumping sul costo finale, fanno male alle imprese sane che sono costrette a concorrere sul mercato con altre aziende che invece galleggiano nel mare dell’illegalità.

Pertanto chiediamo piena applicazione della legge 199/2016 e l’istituzione della sezione territoriale della rete del lavoro agricolo di qualità presso l’INPS di Vicenza a tutela dei lavoratori e delle imprese sane e che operano nella piena legalità”.

 

Altri comunicati

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (

Vannacci NON ci piaci! Sabato 23 marzo 2024 la Vicenza antifascista si mobilita

21 marzo 2024 - Sabato 23 marzo sarà a Vicenza il generale Vannacci, che con le affermazioni ripetute in

Pensione anticipata flessibile: requisiti maturati nell'anno 2024

21 marzo 2024 - La legge 213/2023 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio