Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Slc il 28 agosto 2020

Lavoratori SPETTACOLO e CULTURA senza bonus promessi: SCL del Veneto pronta alla mobilitazione

Migliaia di lavoratori dello spettacolo dal vivo e della cultura ancora senza i bonus promessi:

le richieste della Slc Cgil Veneto, pronta a una nuova mobilitazione se rimarranno senza risposta

 

I lavoratori dello spettacolo dal vivo e della cultura sono una tra le categorie più penalizzate dalla crisi economica causata dall’emergenza sanitaria. Il settore, eccetto qualche piccola eccezione, è praticamente fermo.

È oramai certo che per loro il 2020 sarà un “annus horribilis” e la speranza è che, nel 2021, si registri una ripresa dignitosa delle attività anche per evitare che questi lavoratori siano costretti a sopravvivere con i “BONUS” e sperare che vengano prorogati a colpi di decreti.

A proposito dei BONUS, in questi mesi abbiamo più volte chiesto all’INPS di velocizzare le procedure per approvarli e soprattutto di erogarli in tempi ragionevoli, ma ad oggi, purtroppo, queste richieste non sono state del tutto soddisfatte.

Il 10 luglio la Giunta Regionale del Veneto si è impegnata a riconoscere 1000 euro a tutti i lavoratori della cultura e dello spettacolo. In base alle indicazioni della Regione, per ottenerli, i lavoratori non devono fare nulla in quanto l’accordo tra regione Veneto e INPS prevede che i percettori del “BONUS nazionale 600 €” dei mesi precedenti riceveranno questa somma in automatico.

Peccato che a distanza di un mese e mezzo sui conti correnti dei lavoratori non sia arrivato ancora nulla…

A livello nazionale, invece, il decreto approvato dal Governo il 14 agosto prevede un ulteriore BONUS di 1000 euro, ma a distanza di 14 giorni non ci sono ancora indicazioni certe.

Nel frattempo, i lavoratori continuano a vivere situazioni drammatiche.

Sarebbe inaccettabile che dopo aver creduto a promesse tuttora inevase, INPS, Governo e Regione Veneto pongano clausole troppo stringenti per ottenere i BONUS.

A questo punto chiediamo:

  • • a INPS che paghi nel giro di pochi giorni le richieste di BONUS nazionali già approvate e ancora non erogate e chiarisca al più presto le ragioni delle numerose domande bloccate apparentemente senza alcun motivo;
  • • alla Regione Veneto che imponga a INPS di erogare il BONUS 1000 € promesso a tutti i lavoratori del settore (anche per confermare che l’annuncio non è stato uno spot elettorale);
  • • al Governo che dia immediatamente indicazioni sulle modalità di richiesta e tempistica dell’erogazione dei bonus previsti dall’ultimo decreto.

 

È assolutamente doveroso che tutte le Istituzioni si adoperino realmente e concretamente per rendere meno complicata la situazione dei lavoratori di questo settore.

Se a queste richieste non seguiranno risposte adeguate, per il Coordinamento Slc Cgil Veneto sarà inevitabile riprendere con ancora più vigore e forza la vertenza di questi lavoratori.

 

Il Coordinamento Regionale Slc Cgil Veneto

 

Altri comunicati

SCIOPERO GENERALE di 4 ore "settori privati" A VICENZA giovedì 11 aprile 2024 (ore 15 in piazza Castello)

29 marzo 2024 - Giovedì 11 aprile 2024 a Vicenza e provincia si svolge lo sciopero generale dei settori privati

FP CGIL - Rinnovo appalto integrazione scolastica Ulss 7: serve tempo per un confronto più approfondito, serve una riflessione a livello più generale

28 marzo 2024 -   La vicenda del rinnovo di appalto per l’affidamento del servizio di integrazione

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (