Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina il 7 agosto 2020

Emergenza Coronavirus: incontro con Ulss 8 Berica su strutture residenziali per anziani - Ulss 7 Pedemontana? Non pervenuta!

 

Vicenza, 7 agosto 2020 - Si è svolto nella giornata di ieri un incontro tra Ulss 8 Berica e CGIL CISL UIL Vicenza, per un aggiornamento sulla delicata situazione che, ormai da mesi, coinvolge le Case di Riposo del nostro territorio. Ulss 8 Berica ha informato le Organizzazioni Sindacali sulla situazione generale delle diverse strutture residenziali per anziani: ne risulta un quadro articolato in cui, superato il picco dell'emergenza ed evidenziata una situazione attualmente sotto controllo, l’Azienda ha confermato il suo impegno a proseguire in un'azione di coordinamento e supporto alle strutture residenziali.

Nel dare atto ad Ulss 8 Berica del confronto avviato, che proseguirà nei prossimi mesi, non possiamo non rilevare come, a fronte di analoghe richieste di incontro avanzate a Ulss 7 Pedemontana, non vi sia stata alcuna risposta. Abbiamo più volte ribadito l'esigenza che le Aziende sanitarie del territorio mantengano un costante livello di interlocuzione con la rappresentanza di ospiti e lavoratori, dando con ciò segno trasparenza, oltre che di velocità nella trasmissione delle informazioni. Ebbene, sembra che Ulss 7 Pedemontana non sia consapevole di questo. Segnale allarmante, assieme ad altri provenienti dalla stessa Azienda (esempio lampante è la pessima gestione del bando di appalto per l'af fidamento del servizio di assistenza a utenti psichiatrici e disabili gravi presso il Centro Servizi di Montecchio Precalcino, attualmente in gestione a La Casa di Schio), di cui non possiamo che preoccuparci seriamente, pronti a mobilitarci in caso di ulteriori silenzi.

Per parte nostra, come CGIL Vicenza ribadiamo che serve mantenere alta l’attenzione e pianificare con rigore le azioni da mettere in campo, attraverso un’azione forte e incisiva, oltre che una piena assunzione di responsabilità da parte delle Ulss, per garantire il coordinamento dei servizi.
Serve la chiara individuazione di una o più strutture dedicate ad accogliere pazienti positivi al virus qualora dovessero esplodere nuovi focolai, particolarmente pericolosi in strutture in cui la fragilità degli utenti necessita di azioni di contrasto immediate ed ef ficaci. Ne abbiamo avuto esperienza in altre province della nostra regione, non si può abbassare la guardia!

Serve porre particolare attenzione alla qualità del servizio agli ospiti in un contesto in cui, a causa dell'ormai strutturale carenza di personale e della sospensione di alcune attività durante il picco dell'emergenza, abbiamo assistito ad un ridimensionamento dei servizi erogati, con ricadute sulla qualità dell'assistenza agli utenti.
Il dramma dei mesi scorsi, il ritardo di Regione Veneto nell'assunzione di una piena responsabilità nella gestione dell'emergenza nelle case di riposo, il ridimensionamento dell'emergenza dopo una forte presa in carico della problematica anche da parte delle Ulss, le grandi difficoltà in cui versano moltre strutture residenziali, hanno dato dimostrazione evidente di quanto sosteniamo da tempo: servono un maggiore governo della rete delle case di riposo e maggiori risorse, serve una revisione degli attuali standard di assistenza che tenga conto dei bisogni degli utenti e delle condizioni di lavoro. Serve una revisione complessiva del sistema, a partire dalla riforma delle Ipab (lo chiediamo da anni!), che preveda una valorizzazione del sistema pubblico dei servizi alla persona ed eviti la competizione tra enti pubblici e privati. Serve dare alle strutture residenziali per anziani gli strumenti perché diventino un punto di riferimento per l'intera comunità, dentro il più ampio quadro del sistema dei servizi socio- sanitari del territorio.

Il Segretario Generale CGIL Vicenza 

Giampaolo Zanni 

Altri comunicati

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (

Vannacci NON ci piaci! Sabato 23 marzo 2024 la Vicenza antifascista si mobilita

21 marzo 2024 - Sabato 23 marzo sarà a Vicenza il generale Vannacci, che con le affermazioni ripetute in

Pensione anticipata flessibile: requisiti maturati nell'anno 2024

21 marzo 2024 - La legge 213/2023 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio