Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Slc il 24 luglio 2020

SLC-FISTEL-UILCOM in manifestazione a Verona sabato 25 luglio con i lavoratori dello spettacolo per chiedere alla Regione un rilancio e aiuti al settore

Domani sabato 25 luglio 2020 alle ore 10,30 nei pressi dell’Arena di Verona si svolge una manifestazione dei lavoratori dello spettacolo di SLC Cgil, FISTEL Cisl e UILCOM Uil, che chiedono alla Regione del Veneto di integrare il reddito di troppi lavoratori del settore esclusi dagli aiuti del Governo e di rivedere una serie di elementi che aggravano il lavoro delle maestranze della cultura e dello spettacolo. Inoltre i lavoratori si aspettano che la Regione sostenga e incentivi il rilancio della filiera dell’industria della cultura e dello spettacolo.

Sarà presente una delegazione vicentina guidata dal segretario provinciale SLC Ronald Cappozzo.

 

BENE IL RICONOSCIMENTO DI UN CONTRIBUTO AGGIUNTIVO DI MILLE EURO PER I LAVORATORI DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO

ORA SOSTEGNI E INCENTIVI ADEGUATI PER IL RILANCIO DI TUTTA LA FILIERA

Cgil, Cisl, Uil del Veneto esprimono apprezzamento per la risposta positiva della Regione alle nostre ripetute richieste e sollecitazioni.

Il riconoscimento di un contributo di mille euro per tutti i lavoratori e le lavoratrici del Veneto iscritti al Fondo Pensioni dello Spettacolo, integrativo delle Indennità previste dai Decreti governativi ed erogate dall’INPS nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio, fornisce un ulteriore copertura, seppur ancora parziale, della pesante riduzione di reddito dovuta alle chiusure dell’attività nel periodo della pandemia da COVID-19 e alle persistenti difficoltà di ripresa.

I settori della Cultura e dello Spettacolo sono stati tra i più penalizzati e vanno ora sostenuti e rilanciati perché rappresentano un segmento importante per il tessuto economico, produttivo e turistico della regione, con un grande patrimonio di professionalità e competenze, e una funzione indispensabile per la crescita culturale e sociale e per il benessere di tutta la collettività.

Per questo abbiamo chiesto alla Regione, insieme alle rappresentanze sindacali di categoria, di attivare un Tavolo di confronto permanente sui seguenti temi:

  • Verificare la possibilità di ulteriori integrazioni del reddito, con particolare attenzione ai tanti lavoratori a termine e discontinui, con contratti in somministrazione e intermittenti, con Partite Iva monocommittenti, spesso esclusi o coperti solo parzialmente e con erogazioni economiche molto basse dagli ammortizzatori ordinari.
  • Dare piena attuazione ai Protocolli e alle misure organizzative e di prevenzione per garantire la ripresa e l’ampliamento di tutte le attività con la massima sicurezza per tutti, anche attraverso un sistema partecipativo di monitoraggio e controllo.
  • Individuare ulteriori strumenti di sostegno e incentivazione per un rilancio strutturale di questi settori, anche per tutta la filiera imprenditoriale e professionale meno dimensionata e stabilizzata.
  • Rafforzare le sinergie e l’integrazione delle politiche e della programmazione tra i settori della Culture e dello Spettacolo e il settore del Turismo, anche attraverso un più forte intreccio tra Assessorati e tra la Regione e le altre Amministrazioni locali.
    CGIL-CISL-UIL e le strutture di categoria del Veneto continueranno a evidenziare queste esigenze e a sollecitare l’individuazione di strumenti adeguati anche con le necessarie iniziative e mobilitazioni, a partire dalla prima già programmata per il 25 Luglio a Verona.

 

Altri comunicati

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (

Vannacci NON ci piaci! Sabato 23 marzo 2024 la Vicenza antifascista si mobilita

21 marzo 2024 - Sabato 23 marzo sarà a Vicenza il generale Vannacci, che con le affermazioni ripetute in

Pensione anticipata flessibile: requisiti maturati nell'anno 2024

21 marzo 2024 - La legge 213/2023 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio