Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina il 6 maggio 2020

LA PANDEMIA PUO' AGGRAVARE LE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO DELLE DONNE - di Marina Bergamin

La riapertura delle attività produttive, la chiusura delle scuole e di molti servizi, il distanziamento fisico (che riguarda in particolare i nonni), possono tradursi nell'impossibilità di ripresa del lavoro per molte donne, con grave pregiudizio dell'occupazione femminile, già oggi quantitativamente non eccellente.

Per questo si rendono necessari più provvedimenti, a vari livelli.

Quello nazionale: misure straordinarie per i genitori con figli in età scolare o con disabili, sia dal punto di vista economico che normativo. Bisogna evitare licenziamenti o dimissioni delle lavoratrici dovute a queste motivazioni. Lo smart working, di per sé non negativo, rischia di essere una tremenda trappola se non verrà accuratamente normato.

A livello aziendale una buona contrattazione dovrebbe tenere insieme ammortizzatori sociali, flessibilità amiche, sostegni alla genitorialità per evitare discriminazioni.
Infine si dovrebbero ripensare i tempi urbani, ovvero quelli dei servizi pubblici, dei negozi, dei trasporti, con possibili effetti positivi -oltre che sulle famiglie- sul traffico, sull'inquinamento, sulla qualità della vita cittadina pubblica e privata.
Poi dovremmo tutti essere più disponibili ad un'equa condivisione del lavoro di cura: in Italia la differenza tra donne e uomini è ancora drammatica.

Un ulteriore motivo di preoccupazione ci deriva dalle violenze in famiglia. La convivenza forzata in casa, non aiuta le vittime, come ci confermano i Centri anti-violenza che bisogna continuare a rafforzare.

Se affronteremo tutti questi problemi, l'emergenza Covid sarà almeno servita a ripensare il nostro modello di sviluppo e il modello di relazioni tra i generi che deve essere più paritario e non discriminatorio. A tutti i livelli.
 
Marina Bergamin
Resp. politiche di genere Cgil Vicenza

Altri comunicati

SCIOPERO GENERALE di 4 ore "settori privati" A VICENZA giovedì 11 aprile 2024 (ore 15 in piazza Castello)

29 marzo 2024 - Giovedì 11 aprile 2024 a Vicenza e provincia si svolge lo sciopero generale dei settori privati

FP CGIL - Rinnovo appalto integrazione scolastica Ulss 7: serve tempo per un confronto più approfondito, serve una riflessione a livello più generale

28 marzo 2024 -   La vicenda del rinnovo di appalto per l’affidamento del servizio di integrazione

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (