Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina il 14 gennaio 2020

ZANNI (Cgil Vicenza) su dichiarazioni Sindaco di Vicenza sul ripudio al fascismo: "sbagliato abrogare la norma dello Statuto comunale!"

 In riferimento alle dichiarazioni del Sindaco di Vicenza Francesco Rucco, apparse sulla stampa di oggi, circa la volontà di eliminare nel regolamento comunale per la concessione degli spazi pubblici la clausola che prevede la sottoscrizione di una dichiarazione di “ripudio al fascismo”, il segretario generale della CGIL di Vicenza Giampaolo Zanni dichiara quanto segue.

1- Il ripudio del fascismo è, per un’organizzazione democratica come la CGIL nata all’inizio del secolo scorso e che proprio il regime fascista ha soppresso, costringendola alla clandestinità, un riferimento di grande e fondamentale valore politico, culturale, etico e sociale, che ogni cittadino dovrebbe condividere per non dimenticare un pezzo drammatico della nostra storia ed evitare che si ripeta.

2- Vicenza, città medaglia d’oro per la lotta di Resistenza, non merita decisioni che in qualche modo mettano in discussione la lotta antifascista, costata sangue e dolore, per la democrazia e la libertà per tutte e tutti e per la giustizia sociale.

3- Il Sindaco e la sua amministrazione non perda tempo prezioso per modificare una giusta norma, ma lo impieghi per affrontare e risolvere i gravi problemi che davvero assillano i cittadini, quali l’assicurare servizi efficienti e di qualità, garantire il futuro ad IPAB e ad AIM, ridurre le emissioni nocive per assicurare aria pulita, investire sulla cultura, prevedere aiuti concreti per le persone e le famiglie in difficoltà, solo per fare qualche esempio.

4- Per queste ragioni la CGIL di Vicenza chiede al Sindaco di ascoltare questo messaggio e di rivedere questa intenzione. Se ciò non dovesse avvenire la stessa si batterà per impedire la modifica del regolamento, assieme a quanti hanno a cuore il valore della democrazia e della libertà.

 

Vicenza, 14 gennaio 2020

 

 

 

 

                                           Il Segretario Generale della CGIL di Vicenza

                                                                 Giampaolo Zanni

Altri comunicati

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (

Vannacci NON ci piaci! Sabato 23 marzo 2024 la Vicenza antifascista si mobilita

21 marzo 2024 - Sabato 23 marzo sarà a Vicenza il generale Vannacci, che con le affermazioni ripetute in

Pensione anticipata flessibile: requisiti maturati nell'anno 2024

21 marzo 2024 - La legge 213/2023 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio