Pubblicato in Fiom il 18 ottobre 2019

AL VIA IL PROGETTO DELLA FIOM di VICENZA PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO

Inizia Lunedì 21 ottobre all’Oasi Rossi di Santorso (VI) il corso di formazione di alto livello per i delegati alla sicurezza RLS metalmeccanici organizzato dalla Fiom-Cgil di Vicenza.

Il corso coinvolgerà circa 70 delegati ed frutto di un progetto presentato allo Spisal nell’ambito di un bando promosso dal comitato di coordinamento provinciale, si articolerà in 10 giornate formative fino a fine 2020 in cui si affronteranno con i rischi specifici presenti nel settore metalmeccanico.

Sono già oltre 700 i morti sul lavoro da inizio anno e 17.000 le persone che hanno perso la vita negli ultimi 10 anni. E sono numeri in crescita.

Ma oltre a questi dati drammatici ci sono 650.000 denunce di infortunio all’anno e le malattie professionali che sono un pericolo ancora più invisibile e pericoloso.

Per affrontare questo problema in modo efficace serve una strategia nazionale e locale che coinvolga tutti i soggetti: istituzioni, organi di vigilanza, rappresentanti dei lavoratori e delle imprese, INAIL... con proposte che il sindacato ha già presentato tanto a livello locale che nazionale.

Ma serve contemporaneamente fare prevenzione e promuovere e diffondere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro e rendere consapevoli le persone dei rischi.

In particolare serve una adeguata formazione dei rappresentanti alla sicurezza dentro i luoghi di lavoro per fare acquisire loro maggior consapevolezza, competenze e strumenti da poter poi utilizzare nei luoghi di lavoro.

Per questo la Fiom ha avviato questo primo progetto che si pone l’obiettivo di aumentare ulteriormente la cultura della sicurezza, sopratutto nel territorio vicentino che da anni è tra le prime provincie del Veneto per numero di morti e infortuni nei luoghi di lavoro.

Alla giornata di avvio saranno presenti: Maurizio Marcelli, ex Responsabile S.A.S della Fiom nazionale e Giuseppe Morabito, Rlst dell’EBM Piemonte

Per illustrare più in dettaglio il progetto e le azioni che la FIOM di Vicenza intende concretizzare e per un per un confronto anche con gli ospiti,
E’ indetta conferenza stampa lunedì 21 ottobre alle ore 11.00 presso l’Oasi Rossi di Santorso via Salzena.

SCIOPERO GENERALE di 4 ore "settori privati" A VICENZA giovedì 11 aprile 2024 (ore 15 in piazza Castello)

29 marzo 2024 - Giovedì 11 aprile 2024 a Vicenza e provincia si svolge lo sciopero generale dei settori privati

FP CGIL - Rinnovo appalto integrazione scolastica Ulss 7: serve tempo per un confronto più approfondito, serve una riflessione a livello più generale

28 marzo 2024 -   La vicenda del rinnovo di appalto per l’affidamento del servizio di integrazione