Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina, Fiom il 20 luglio 2019

Fim Fiom Uilm sull’ottava vittima sul lavoro del 2019 nel Vicentino

Scrivono i segretari generali dei sindacati dei metalmeccanini vicentini Stefano Chemello (Cisl), Morgan Prebianca (Cgil) e Carlo Biasin (Uil) in riferimento all’incidente costato la vita ad un uomo di 57 anni sul posto di lavoro a Valdagno all’interno della ditta GP di Piazzon:

“Fim, Fiom, Uilm di Vicenza esprimono cordoglio e vicinanza e si stringono in un abbraccio alla famiglia di Maurizio Bovoottava vittima sul lavoro dall’inizio del 2019 in provincia di Vicenza, la Provincia con più infortuni mortali in Veneto. Un triste primato nella nostra Regione!

In queste occasioni, dove prevale lo sconforto e il senso di impotenza generale, bisogna reagire con azioni concrete, proseguire con le attività che FIM, FIOM, UILM hanno proposto nella loro “piattaforma della sicurezza” nel 2018 alla Regione Veneto e alle associazioni imprenditoriali.

Perciò vogliamo ribadire ancora una volta quei contenuti, per cambiare il paradigma e fare maggiore prevenzione nei luoghi di lavoro, per renderli sempre più sicuri.

Bisogna istituire in tutte le aziende la rilevazione dei “mancati infortuni”, a cui far seguire dei Break formativi e consolidare la formazione e l’informazione fatta ai lavoratori che deve essere costante e ripetuta nel tempo.

Bisogna potenziare il ruolo degli RLS e RLST e incrementare nel contempo la collaborazione sinergica con gli SPISAL.

È necessario rafforzare e potenziare gli SPISAL attuando velocemente da parte della Regione Veneto le assunzioni dei Tecnici già prevista nel Piano Strategico regionale su Salute e Sicurezza.

A seguito di questo ennesimo tragico evento, FIM FIOM UILM VICENZA lanciano una campagna di sensibilizzazione sul tema Salute e Sicurezza sul Lavoro invitando gli RLS/RSU ad organizzare periodicamente con i Lavoratori dei momenti di sensibilizzazione e formazione in tutte le aziende Vicentine.

Inoltre Fim, Fiom, Uilm Vicenza unitamente a Cgil, Cisl e Uil Vicenza, hanno chiesto un incontro al Prefetto per ribadire e chiedere sostegno alle nostre proposte, durante tale incontro organizzeremo un presidio sotto la Prefettura”.

Altri comunicati

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (

Vannacci NON ci piaci! Sabato 23 marzo 2024 la Vicenza antifascista si mobilita

21 marzo 2024 - Sabato 23 marzo sarà a Vicenza il generale Vannacci, che con le affermazioni ripetute in

Pensione anticipata flessibile: requisiti maturati nell'anno 2024

21 marzo 2024 - La legge 213/2023 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio