Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina il 13 gennaio 2017

Bassano del Grappa - Tempo di bilanci per gli industriali del comprensorio. Interviene Fabiola Carletto

L’uscita dal tunnel della crisi è ancora molto lontana».

Fabiola Carletto, segretaria della Cgil, analizza con sconforto i dati del centro per l’impiego di Bassano, al quale si rivolgono i cittadini dei Comuni dell’Ulss 3.

Ad oggi, infatti, sono ancora 3144 gli iscritti nelle liste di collocamento.

«A queste persone, bisogna aggiungere tutti coloro che non sono iscritti prosegue la portavoce del sindacato come i più giovani. La situazione è quindi molto critica, con alcuni settori profondamente in crisi, come l’edilizia, la carta, la chimica e i trasporti.

Ovviamente ci sono le aziende che resistono, ma si tratta soprattutto di quelle che eccellono nel loro settore. Non bastano però ad assorbire i disoccupati, aumentati ancora nel 2016».

Il tasso di disoccupazione bassanese si mantiene in linea con quello provinciale, pari al 4,8 per cento. Dei già citati 3144 iscritti al centro per l’impiego di Bassano, 930 sono residenti in città. Sono in numero maggiore gli uomini rispetto alle donne: 1600 contro 1544. I disoccupati laureati sono 491, i diplomati 1213, quelli con altre qualifiche 251 e 1189 quelli con licenza media.

«Oltre alla piaga della disoccupazione, dobbiamo fare i conti anche con la costante perdita di diritti da parte dei lavoratori- prosegue Carletto -. Pensiamo ai contratti a tempo indeterminato, che sono praticamente spariti, o all’abuso dei voucher, cosa che non ha fatto altro che incrementare il lavoro nero o il precariato. Per non parlare di alcuni tirocini, di fatto lavoro sotto altra veste, che vengono prolungati senza criterio in particolare a danno dei più giovani»

Dal Giornale di Vicenza di Giovedì 5 Gennaio 2017

Altri comunicati

SCIOPERO GENERALE di 4 ore "settori privati" A VICENZA giovedì 11 aprile 2024 (ore 15 in piazza Castello)

29 marzo 2024 - Giovedì 11 aprile 2024 a Vicenza e provincia si svolge lo sciopero generale dei settori privati

FP CGIL - Rinnovo appalto integrazione scolastica Ulss 7: serve tempo per un confronto più approfondito, serve una riflessione a livello più generale

28 marzo 2024 -   La vicenda del rinnovo di appalto per l’affidamento del servizio di integrazione

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (