Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina il 25 novembre 2016

CGIL VICENZA adotta il codice di condotta contro le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro!

La Camera del Lavoro di Vicenza, conformemente ai principi del proprio Statuto, ritiene inaccettabile ogni atto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nel luogo di lavoro e si impegna ad adottare misure adeguate nei confronti della persone/persone che le ha/hanno poste in essere.

Per molestie o violenza si intende quanto stabilito dall’Accordo europeo 26 aprile 2007 e previsto dal Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (Legge n.246/2005) e qui di seguito riportato:

“Le molestie si verificano quando uno o più individui subiscono ripetutamente e deliberatamente abusi, minacce e/o umiliazioni in contesto di lavoro.

La violenza si verifica quando uno o più individui vengono aggrediti in contesto di lavoro.

Le molestie e la violenza possono essere esercitate da uno o più superiori, o da uno o più lavoratori o lavoratrici, con lo scopo o l’effetto di violare la dignità della persona, di nuocere alla salute e/o di creare un ambiente di lavoro ostile”.

La Camera del Lavoro di Vicenza riconosce, inoltre, il principio che la dignità degli individui non può essere violata da atti o comportamenti che configurano molestie o violenza e che vanno denunciati i comportamenti molesti o la violenza subite sul luogo di lavoro.

In tutte le Strutture della Cgil di Vicenza ognuno ha il dovere di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di tutte/i e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza. Ci si impegna, inoltre, a garantire un ambiente sicuro, anche rispetto a possibili comportamenti di terzi.

Categorie, Servizi e Dipartimenti dovranno infine impegnarsi per conoscere, diffondere ed applicare gli accordi firmati con le Associazioni datoriali a Vicenza e a livello regionale, contro la diffusione di tali fenomeni.

Il Segretario Generale CGIL DI Vicenza

Giampaolo Zanni

Vicenza, 25 novembre 2016


Altri comunicati

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (

Vannacci NON ci piaci! Sabato 23 marzo 2024 la Vicenza antifascista si mobilita

21 marzo 2024 - Sabato 23 marzo sarà a Vicenza il generale Vannacci, che con le affermazioni ripetute in

Pensione anticipata flessibile: requisiti maturati nell'anno 2024

21 marzo 2024 - La legge 213/2023 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio