Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina il 14 ottobre 2016

LA CAMERA DEL LAVORO DI VICENZA RICORDA DARIO FO

Anche la Camera del Lavoro di Vicenza esprime cordoglio per la scomparsa di Dario Fo, un uomo che ha dedicato una vita a denunciare ingiustizie, violenze e soprusi attraverso la satira ed il sorriso, un artista capace di trasformare l’arte in veicolo di denuncia sociale, un “giullare” capace di meritarsi il Premio Nobel per la Letteratura.

Dario Fo era anche un combattente convinto che la conoscenza e la cultura siano anche efficaci e potenti strumenti di trasformazione della realtà:

“Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perchè conoscere è saper leggere, interpretare, di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. E soprattutto del potere. di ogni potere”.

Lo ricordiamo a Vicenza, a manifestare a fianco nostro e dei tantissimi che pacificamente hanno protestato contro la costruzione della nuova base USA e ad intervenire dal palco mettendo la sua arte a servizio di un ideale collettivo di pace tra i popoli.

Dario Fo era una persona che profondamente amava la vita umana con tutte le sue fragilità e limiti, capace di cantarne virtù e meschinità con la leggerezza del poeta e la concretezza del contadino: “La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà”.

Ci piace ricordare anche che Dario Fo, artista sempre vicino alle lavoratrici ed ai lavoratori, è una di quel milione e centocinquantamila persone che hanno sottoscritto la proposta di legge della CGIL per una “Carta universale dei diritti dei lavoratori”, a testimoniare un impegno civile e politico per i diritti mai venuto meno.

Così lo vogliamo ricordare.

Il Segretario Generale della Camera del Lavoro di Vicenza

Giampaolo Zanni

(credits foto. Il Giornale di Vicenza)

Altri comunicati

SCIOPERO GENERALE di 4 ore "settori privati" A VICENZA giovedì 11 aprile 2024 (ore 15 in piazza Castello)

29 marzo 2024 - Giovedì 11 aprile 2024 a Vicenza e provincia si svolge lo sciopero generale dei settori privati

FP CGIL - Rinnovo appalto integrazione scolastica Ulss 7: serve tempo per un confronto più approfondito, serve una riflessione a livello più generale

28 marzo 2024 -   La vicenda del rinnovo di appalto per l’affidamento del servizio di integrazione

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (