Logo Cgil Vicenza

Camera del lavoro territoriale di Vicenza

Via Vaccari 128, 36100 Vicenza | Tel. 0444 564844

Pubblicato in Prima pagina il 25 luglio 2016

CARCERE - FP CGIL chiede incontro col Ministro sulla questione del personale: "Aumentano gli spazi e il numero di detenuti ma il personale resta sotto organico!"

Dichiarazione del coordinatore regionale veneto di FP Cgil Penitenziari Giampietro Pegoraro e del segretario FP Cgil di Vicenza Agostino Di Maria sulla visita di domani a Vicenza del Ministro della Giustizia:

"Come FP Cgil ci chiediamo, con l'inaugurazione del nuovo padiglione, a cosa serve la costruzione di nuovi spazi e di nuovi carceri quando molte strutture esistenti sono fatiscenti. Riteniamo più utile impegnare le risorse economiche sia nell'assunzione di risorse umane, che mancano sia nella polizia penitenziaria che nel comparto ministeri, sia nell'adeguamento alle norme della struttura esistente.

La sede attuale della Casa Circondariale di Vicenza non risponde più alle norme di sicurezza che la normativa di oggi richiede, tant'è vero che lo abbiamo denunciato da tempo. La caserma del personale è tutta da rifare poiché ci sono oltre a infiltrazioni d'acqua anche molta muffa, le porte della stessa non si reggono, non ci sono soldi per comperare lampadine e altro. La portineria piove dentro, la sala operativa è invivibile .

Se i soldi spesi nel nuovo padiglione fossero stati spesi per sistemare i predetti difetti sicu- ramente ci avrebbero guadagnato tutti.

Inoltre come fpcgil non riusciamo a capire tutta questa fretta da parte del governo per inaugurare nuovi padiglioni o strutture carcerarie per contenere nelle nostre già precarie carceri altre persone.

Il costo di un detenuto ai cittadini è stimato sui 350,00 euro giornalieri. Risulterebbe sicura- mente meno costoso affidare un detenuto al lavoro esterno e con riparazione del danno.

La situazione strutturale di Vicenza è drammatica, anche per quanto riguarda il personale: sia per il comparto sicurezza che per il comparto ministeri: in entrambi i comparti vi è una importante mancanza di personale. Molti poliziotti a Vicenza sono posti in distacco in uscita presso altre sedi. L'inaugurazione del nuovo padiglione presuppone l'utilizzo con arrivo di nuovi detenuti, ma senza il personale operativo necessario sarà una "debacle" per lo Stato.

Come FP Cgil chiediamo un incontro con il Ministro su queste tematiche.

Il Provveditore certo di tutelare il personale di Vicenza, si è impegnato con le OO.SS., affinchè i detenuti a Vicenza non aumentino poiché i detenuti presenti passeranno nel nuovo padiglione in vista dei lavori di adeguamento che dovrebbero iniziare nelle sezioni vecchie.

Al Ministro come FP Cgil gli chiederemo la revisione delle dotazioni organiche extramoenia e di incrementare il personale di entrambi i comparti al fine di tutelare, lavoratori e cittadini".

Altri comunicati

Filctem Cgil elegge 7 RSU alla Staff International Spa (gruppo OTB di Renzo Rosso) di Vicenza

25 marzo 2024 - Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per la nomina delle Rsu alla Staff International Spa (

Vannacci NON ci piaci! Sabato 23 marzo 2024 la Vicenza antifascista si mobilita

21 marzo 2024 - Sabato 23 marzo sarà a Vicenza il generale Vannacci, che con le affermazioni ripetute in

Pensione anticipata flessibile: requisiti maturati nell'anno 2024

21 marzo 2024 - La legge 213/2023 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio